Trapani
Benvenuti a Trapani
Trapani e la sua provincia coprono tutta la parte occidentale della Sicilia con un affaccio frontale sull’arcipelago delle isole Egadi. Una città che sfrutta le potenzialità della costa per offrire lunghe passeggiate, spiagge e intrattenimento (sopratutto nei mesi estivi). Città molto vivace anche dal punto della movida, con un centro storico ricco di locali per passare una serata fuori a cena o per bere qualcosa. Tra i suoi principali punti di interesse molti sono legati al mare, ad esempio la Torre di Ligny situata nella punta estrema della città, dove si incontrano Mar Tirreno e Mar Mediterraneo.
La costa occidentale
Il litorale trapanese in genere è molto gettonato tra gli amanti degli sport d’acqua, grazie appunto al vento ed alcuni fondali bassi che attirano gli amanti di sporto come il Kite Surf (Lo stagnone è uno di questi) proprio di fronte all’isola di Mozia (Mothia).
Le isole
Tutta la costa trapanese è divisa tra scogliere e spiagge, ma la provincia include anche l’arcipelago delle isole Egadi, tra cui Favignana, Marettimo e Levanzo e la lontanissima isola di Pantelleria raggiungibile in aereo o aliscafo.
Egadi
I più “festaioli” andranno sicuramente a Favignana che è la più grande delle 3 isole.
La zona più interessante è quella a sud-est (Cala Rossa, Cala Azzurra, Bue Marino etc).
Le spiagge per i bimbi sono poche (soprattutto Lido Burrone, praticamente l’unica sabbiosa e attrezzata). Per il resto, le coste sono un po’ selvagge.
Levanzo, più piccola, è suggestiva ma meno “vivace”.
Marettimo, la più distante, è anch’essa estremamente suggestiva.
Suggerimento: contattare i pescatori locali, che con le proprie barche portano i turisti a fare un giro intorno all’intera isola (vento permettendo) con pranzo a bordo.
Esperienze
Ecco alcune delle migliori esperienze che potreste fare in questa zona, prenotando da questa pagina ti garantisci un prezzo speciale!
Cosa visitare in città (e non solo)
Le mura di Tramontana
Sono le antiche mura a protezione della città, da queste è possibile godere di una vista mozzafiato sul mare e sul centro storico della città. Vanno da Piazza Mercato del Pesce al Bastione Conca. Potete raggiungerle dalle estremità o da scalinate che ne intervallano il tragitto.
La magia dei tramonti trapanesi
Essendo Trapani esposta a ovest d’estate vale assolutamente la pena prendere qualcosa da bere in uno dei mini chioschi che si trovano sulla spiaggia libera e sedersi a godere del tramonto sul mare. Il rito del tramonto è celebrato in molti punti della costa trapanese!
La riserva dello zingaro
La Riserva Naturale dello Zingaro si estende lungo tutta la costa con numerose scogliere calette e falesie che sprofondano nel blu del mare, coperte da una fitta vegetazione. Ricordatevi che in alta stagione può essere molto faticoso avventurarsi per la riserva, in quanto i vari sentieri e percorsi sotto il sole siciliano possono risultare veramente difficili da percorrere. Molte delle calette che incontrerete durante il percorso sono molto piccole e spesso affollate.
Erice
Da Trapani, potete raggiungere Erice attraverso la funivia – il costo di un biglietto di andata e ritorno è di circa 4€ (qui il sito della funivia). Arrivati ad Erice fate un giro e godetevi il panorama su Trapani e le Egadi. Visitate la pagina di Erice per scoprire come organizzare la visita ad Erice in dettaglio.
Le specialità di Trapani
Tante sono le specialità del Trapanese, si spazia dal dolce al salato, dai sapori tradizionali come il pesto trapanese o il cous cous, a quelli più forti come la pasta con le sarde finocchietto e uva passa e i prodotti delle tonnare.
Le busiate al pesto trapanese
Le busiate sono un formato di pasta tipico di Trapani, anche se adesso grazie alla grande distribuzione è possibile a volte trovarle un po in tutta italia. Grazie alla sua forma questa pasta è ideale vista la sua caratteristica di trattenere riuscire a trattenere molto bene i condimenti. Provatele con il pesto trapanese e non potrete che darci ragione!
Le genovesi
Fermi tutti, cosa c’entra Genova?? Ebbene le genovesi sono dolci di pasta frolla con all’interno una delicata crema pasticciera e una spolverata di zucchero a velo. Forse chiamate così per ricordare la forma dei cappelli dei marinai genovesi, città con cui Trapani faceva molto commercio marittimo. Provatele, sono buonissime! Nell’immagine a fianco, sono quelle a sinistra! Sulla destra ci sono dei tipici dolcetti a base di Mandorla.
Approfitta delle nostre offerte
Grazie alle nostre offerte su booking potete trovare rapidamente le occasioni più vantaggiose per organizzare il vostro viaggio in sicilia. Scegliete le date e consultate la mappa per approfittare degli sconti dedicati ai nostri utenti.
-
Included
Provincia di Trapani -
Not Included
Isole EgadiIsole EolieIsole PelagieProvincia di AgrigentoProvincia di CaltanissettaProvincia di CataniaProvincia di EnnaProvincia di MessinaProvincia di PalermoProvincia di RagusaProvincia di Siracusa