Donnafugata – Sul Vulcano – Rosè
Delicato, floreale e dotato di grande freschezza è l’Etna Rosato di Donnafugata, Sul Vulcano, che debutta nel 2019. Vino che affascina per la fragranza con la quale esprime le tipiche caratteristiche dell’Etna e del Nerello Mascalese. Dal color rosa tenue, presenta delicati sentori di glicine, spicca per la sua mineralità.
L’etichetta come tutte quelle di Donna Fugata è davvero bellissima e rappresenta la chioma di una dea-vulcano. I suoi colori delicati rappresentano le sfumature che si trovano sulla bocca fumante del vulcano attivo più alto d’Europa. Una divinità antica, potente e femminile: “la Montagna” come viene chiamato l’Etna dalla gente del posto. “Sul Vulcano” è una dichiarazione d’amore: un vino puro, fragrante ed elegante, che fa respirare l’energia di questo luogo unico situato al centro del Mediterraneo.
(Fonte: Donnafugata.it)
INFORMAZIONI
Sul Vulcano Rosato, dal color rosa tenue, presenta delicati sentori floreali (glicine) accompagnati da piacevoli note di susina e pompelmo rosa. Spicca per freschezza e raffinata mineralità.
Ottimo a 10-12°C°
Zona vitivinicola: Sicilia Orientale, versante Nord dell’Etna
Varietà: Nerello Mascalese
Scheda Tecnica
TERRITORIO
Sistema di allevamento: Spalliera
Tipo di potatura: Guyot
Densità di ceppi per ettaro: mediamente 4000
Resa di uva per ettaro: 58 quintali
VINIFICAZIONE
Macerazione a freddo in pressa per 6-12 ore a 10°C seguita da una fermentazione in acciaio, a temperatura controllata.
ABBINAMENTI
- Crudi di crostacei
- Piatti vegetariani
- Formaggi freschi
- Pietanze della cucina asiatica non
troppo speziati - Carni bianche.