Lampedusa
Ed eccola qui la nostra Lampedusa, 20km quadrati di roccia che viene su da un mare color cobalto e rappresenta geograficamente l’estremo sud dell’Italia, anche se qualcuno preferisce considerarla l’estremo nord dell’africa 🙂
E in effetti l’isola, che con le vicine Linosa e Lampione costituisce l’arcipelago delle Pelagie che appartiene geologicamente proprio all’Africa da cui dista circa 100km, molto meno che dalla Sicilia.
Ma basta sbarcarci per accorgersi che siamo in Sicilia e come, anche se Palermo da qui può sembrare una città nordica! La calorosità della gente del posto è unica.
La vita dell’isola si svolge attorno al porto brulicante di pescherecci che ci ricordano le antiche tradizioni, i pescatori di Lampedusa infatti sono tra i più antichi del mediterraneo.
Grazie alle attività di pesca di Lampedusa, particolarmente famosa è la lavorazione dello sgombro e del pesce azzurro in genere, che viene esportato in tutto il mondo.
Una porta sul mare
Tappa obbligatoria per chi visita Lampedusa è la “Porta d’Europa”. L’opera, dell’artista Mimmo Paladino, grazie al suo rivestimento interamente realizzato in ceramica assorbe e riflette luce, sia quella del sole che quella della luna in modo da essere associato a una faro visto dal mare.
La porta di Lampedusa è stata realizzata come monumento celebrativo per tutti i migranti i cui viaggi non si sono potuti compiere, deceduti e dispersi in mare. Ma è anche il simbolo della rinascita, di una vita possibile dopo quella impossibile.
Tra antico e moderno
L’interno dell’isola è brullo e ancora selvaggio, le tipiche abitazioni dei contadini di un tempo – i celebri dammusi– ricordano ancora insediamenti antichissimi, non dimentichiamoci che da Lampedusa passarono i romani, i saraceni, i bizantini, gli spagnoli fino ai Savoia che vi insediarono una colonia penale che produsse un dissennato disboscamento che la ricopriva.
Ancora oggi l’isola vive grazie al mare, ma con una nuova e moderna immagine turistica, ricca infatti di spiagge e calette dove rifugiarsi, il tutto accompagnato dall’antica tradizione di gentilezza e ospitalità della gente del sud – che più a sud di così non si può proprio trovare!
Spiaggia dei Conigli
La spiaggia più famosa dell’isola. Una tra le più belle al mondo. In questa spiaggia si verifica il fenomeno della schiusa delle uova delle tartarughe. Affollatissima d’estate ma che tramonti mozzafiato! Consigliata
Cala Croce
Cala Pulcino
Cala Francese
Cala Galera
Cala Guitgia
Spiaggia Portu ‘Ntoni
Cala Creta
Cala Pisana
Prenota con ViaggioinSicilia.it
Usa il box sottostante per cercare un alloggio tramite la mappa interattiva.
Inserisci la tua destinazione, le date, quindi clicca su Cerca o sul risultato dal prezzo più interessante.
-
Included
Isole PelagieProvincia di Agrigento -
Not Included
Isole EgadiIsole EolieProvincia di CaltanissettaProvincia di CataniaProvincia di EnnaProvincia di MessinaProvincia di PalermoProvincia di RagusaProvincia di SiracusaProvincia di Trapani