Il suggestivo cretto di Burri
Se siete arrivati in questa guida è perchè siete stati incuriositi dal “Cretto di Burri” vero? In questa guida vi raccontiamo la nostra esperienza e proviamo anche a darvi un po di consigli per raggiungere questa mastodontica opera di land art italiana.
Dove si trova il Cretto di Burri?
Siamo nell’entroterra della provincia di Trapani, in Sicilia occidentale, più precisamente in quella che un tempo si chiamava Gibellina Vecchia, un antico paese vittima di un disastroso evento che lo ha reso quello che è oggi.
Ecco come raggiungere il Cretto di Burri,
- Trasporto pubblico: Ve lo sconsigliamo, poichè la stazione più vicina del treno è quella di Salemi Gibellina Nuova, ma poi dovreste comunque spostarvi con un transfer privato per ulteriori 20 minuti.
- In auto, è sicuramente il modo migliore, puntate il vostro navigatore al parcheggio auto di fianco all’opera, potete trovare qui un Link alla mappa. Tenete in considerazione che se arrivate da Trapani o da Palermo impiegherete circa 1 ora, tutto sommato è abbastanza al centro (nell’entroterra) tra le 2 città.
La storia del cretto
Un luogo così strano, vi starete chiedendo qual’è la sua storia vero? Ecco, non è proprio una storia felice. Questo luogo nel passato era Gibellina Vecchia che il 15 gennaio del 1968 venne letteralmente raso al suolo da un fortissimo terremoto, Le macerie del paese, praticamente una tomba a cielo aperto, sono state trasformate in un’opera d’arte che ricalca appunto le vie dell’antico paese, attraverso delle colate di cemento imbiancato. L’artista è il celebre Alberto Burri che ci ha lavorato per ben quattro anni, dal 1985 al 1989. Quest’opera tutt’oggi è una delle opere d’arte contemporanea più estese al mondo, per questo motivo ricercata dai turisti.
Quanto tempo serve per visitarlo?
Tenete in considerazione che il cretto non è proprio facile da raggiungere poichè si trova nell’entroterra e la strada per raggiungerlo non è delle migliori. Una volta arrivati, per fare una visita completa serviranno circa 45/60 minuti, durante i quali dal parcheggio auto potrete risalire la collina girovagando all’interno del cretto.
Importante: Ricordate di portare con voi acqua o vivande, poichè non ci sono attività commerciali nei paragi del cretto.
Guarda il nostro video sul Cretto di Burri
Abbiamo visitato il cretto e fatto delle riprese che vi mostriamo in questo breve video. Ricordate che se non volete perdere nessuno dei nostri video, vi basterà seguirci sui nostri canali social.
Prenota con ViaggioinSicilia.it
Usa il box sottostante per cercare un alloggio tramite la mappa interattiva.
Se volete soggiornare vicino al cretto di burri, potete optare per Gibellina Nuova o Salemi, date un’occhiata alla mappa, potrete anche valutare i prezzi migliori.