Scopriamo Tre Piscine Cala del Cuore
Se stai cercando una spiaggia segreta in Sicilia occidentale e ti trovi a Palermo, ti consigliamo di visitare le Tre Piscine, una costa rocciosa sul versante ovest di Capo Zafferano, famosa per il colore verde smeraldo dell’acqua e per la bellezza dei suoi fondali, perfetti per gli amanti dello snorkeling e delle immersioni.
Le Tre Piscine si trovano al confine tra Bagheria e Santa Flavia, a 15 minuti di auto da
Palermo, per raggiungerle ti consigliamo di uscire allo svincolo autostradale di Bagheria, e raggiungere il mare nel borgo marinaro di Aspra. Da lì segui la strada costiera di Mongerbino, Via Perez, che gli abitanti conoscono come Litoranea.
Quando ad Ovest vedrai il promontorio Capo Zafferano significa che sei quasi arrivato, perché le Tre piscine si trovano sotto questa collina rocciosa di oltre 200 metri a picco sul mare, in un’area marina che nei prossimi anni diventerà finalmente una riserva naturale.
Puoi posteggiare la macchina facilmente in strada e da lì accedere da uno dei due ingressi.
Come accedere alle tre piscine
L’accessibilità dei percorsi è bassa, dovrai superare gradini e terreno dissestato, anche se la distanza tra la strada e il mare è di circa 150 metri.
Per arrivare alla costa dovrai attraversare un’area di dune eoliche: un giardino mediterraneo percorso da sentieri in terra battuta, che ti porteranno sino all’area degli scogli.
Dove fare il bagno?
Esistono diverse insenature dove è possibile fare il bagno, quella ad Est ha il fondale più basso, se ti piace nuotare di consigliamo di seguire il sentiero verso Ovest, dove è possibile tuffarsi dagli scogli su un fondale di circa dieci metri.
L’orario migliore per visitare le Tre Piscine
Vi consigliamo di visitarla la mattina per fare il bagno, e nel tardo pomeriggio, quando dalle dune eoliche è possibile godere del tramonto su Capo Zafferano e della vista su Mongerbino e sul Golfo di Palermo
Ma da cosa deriva il loro nome?
Il nome Tre Piscine, che gli abitanti hanno dato all’area che le carte nautiche indicano come Cala dell’Osta, deriva da una caratteristica unica delle sue acque, che in estate sono quasi sempre calme, come quelle di una piscina.
Questo perché Capo Zafferano la protegge dal vento, lasciandola scoperta solo a Nord Ovest.
Un’area da riscoprire e valorizzare
Vi parliamo di quest’area costiera, non solo perché è sicuramente tra le meno battute dai
turisti nella provincia di Palermo, ma anche è candidata alla nuova edizione del concorso I Luoghi del Cuore del FAI.
L’associazione che ha proposto la candidatura sta lavorando ad un progetto di tutela e valorizzazione che renda accessibili i percorsi e protegga la biodiversità delle dune eoliche.
Se volete sostenere la candidatura delle Tre Piscine e promuovere la tutela e la
valorizzazione di questo piccolo tesoro potete votare direttamente sul sito del FAI:
Dove si trovano le Tre Piscine?
Ecco una mappa dove potete visualizzare la posizione esatta delle Tre Piscine e di Cala del Cuore. All’interno della nostra guida trovi consigli su dove parcheggiare e come raggiungere la caletta.
Trova un alloggio vicino alle Tre Piscine
La nostra mappa interattiva integrata con le offerte di Booking per trovare dove dormire vicino alle Tre piscine risparmiando grazie alle nostre offerte.