Scalata al cratere di Vulcano
Abbiamo scalato il cratere di vulcano e siamo decollati con il nostro drone per mostrarvi lo spettacolo delle fumarole e la vista mozzafiato su tutto l’arcipelago Eoliano. Approfittiamo di questo video per una piccola guida e qualche informazione utile se volete visitare il cratere.
Quanto è impegnativo scalare Vulcano?
In realtà non è molto faticoso, non c’è molta pendenza durante il tragitto ma essendo alcuni tratti prevalentemente costituiti da terriccio lavico, può diventare faticoso camminare affossando ad ogni passo e occorre trovare un proprio ritmo.
A circa metà del percorso, si lascia alle spalle la terra e si inizia a camminare su una parte rocciosa e polverosa che porta fino alla sommità del cratere, questa parte in realtà è più comoda del percorso.
In alcuni punti del percorso roccioso ci sono delle parti dove a causa della polvere è più facile scivolare, prestate attenzione.
Qual’è l’ora migliore per la scalata?
Chiunque, compresi noi, vi consiglierà di avventurarsi sul cratere presto la mattina o al tramonto per evitare le ore più calde della giornata, ma vogliamo darvi qualche info in più.
Noi di Viaggio in Sicilia abbiamo infranto qualsiasi buonsenso decidendo di salire sul cratere intorno alle 15:00 dopo esserci rimpinzati di pane cunzatu (il migliore dell’isola lo trovate al ristorante Malvasia).
Fare il percorso di salita nell’ora più calda del giorno ha forse più difetti che pregi, ecco le nostre considerazioni
Partendo dai difetti, sicuramente la temperatura, munitevi di acqua o acquistatela direttamente all’inizio del percorso di trekking presso il chioschetto attrezzato.
Ricordate di indossare scarpe comode, evitate le infradito. Parlando dei pregi invece, va da sè che andare nell’ora più sconsigliata farà si che in cima troverete pochissima gente, rendendo l’atmosfera ancora più unica!
Abbigliamento ideale per la scalata di vulcano
D’estate è sicuramente consigliato andare leggeri, pantaloncini e maglietta meglio se di colore chiaro, scarpe da tennis comode, assolutamente no infradito. Ricordate che le scarpe si sporcheranno un po, dunque evitate il colore bianco se possibile. Una buona idea è quella di andare in costume così da approfittare anche per abbronzarsi un po. Per finire ricordate un cappello per le ore più calde del giorno.
Attenzione alle fumarole
La principale attrazione in cima al cratere sono sicuramente le fumarole di zolfo. Ricordate che le esalazioni sono tossiche e si sconsiglia vivamente di permanere in mezzo ai gas. Stare per un periodo prolungato vicino ai gas sulfurei può causare tosse, avvicinatevi quindi con cautela.
Il giro del cratere
Se arrivati in cima, avete ancora tempo e forze da dedicare all’esplorazione potete fare il giro del cratere, come vedete dalla nostra immagine in alto, esiste un percorso per fare tutta la circonferenza panoramica del cratere. Può risultare impegnativo e ci sarà bisogno di almeno altri 40 minuti abbondanti, valutate bene quindi i tempi considerando anche la discesa.
In conclusione
La scalata al cratere di Vulcano rappresenta una delle attività principali dell’isola, sia che siate qui di passaggio o che decidiate di pernottare a Vulcano dovreste visitare la sommità del cratere e godere del panorama sulle isole Eolie, da qui potrete vederle tutte.
Ricordatevi di taggare @ViaggioinSicilia.it sulle vostre foto instagram e cercate i nostri adesivi in giro per Vulcano!
Buona Scalata