Scala dei Turchi – Tutto quello che c’è da sapere
Se siete finiti su questa guida è perchè avrete sicuramente sentito parlare della famosissima Scala dei Turchi!
Località famosissima che si trova sul litorale sud della Sicilia, in provincia di Agrigento, precisamente a Realmonte lungo un promontorio modellato dal mare e dal vento di una caratteristica colorazione bianca data dalla Marna, il materiale argilloso di cui appunto è costutita.
La spiaggia adiacente e sottostante è di sabbia finissima e dispone sia di una parte di balneazione libera che di alcune strutture che offrono servizi quali lettini e bar.
La sua fama la precede
La famosa “scala” è l’attività principale che spinge le persone a visitare questo luogo, il panorama è davvero spettacolare considerando il contrasto del bianco della parete rocciosa che bacia la spiaggia ed il mare.
Per raggiungerla dovrete prima scendere verso la spiaggia – presso punta grande e proseguire camminando sul litorale sabbioso fino a raggiungere l’inizio della salita.
[Aggiornamento Agosto 2024] Leggi di seguito
Dal 2024 è stato istituito un Pass per l’accesso dal comune di Realmonte, se vuoi tutte le info abbiamo scritto una guida dedicata
Il resto di questo articolo potrebbe non essere aggiornato, fate pertanto riferimento all’articolo aggiornato nel nostro sito.
La piccola spiaggia che si trova proprio subito dopo la Scala dei Turchi non è accessibile per legge, sconsigliamo quindi di avventurarsi per visitarla, inoltre il percorso per raggiungerla è pericoloso con rischio di scivolare e farsi male.
I migliori momenti per visitare la Scala
La Scala dei Turchi offre scenari molto differenti a seconda periodo dell’anno e dell’orario in cui si visita.
In alta stagione risulta essere naturalmente molto affollata, dunque prenotate presso il vicino stabilimento di Lido Scala dei Turchi o andate presto la mattina per trovare un posticino in spiaggia libera.
Al tramonto invece, quando la maggior parte delle persone torna a casa, risulta essere più vivibile ed in grado di regalare emozioni uniche.
Trovare parcheggio e parcheggiare vicino a scala dei turchi è semplicissimo, sulla strada provinciale 68 (SP68) seguite le indicazioni per la “Scala” e proseguite sulla strada fino a quando no vedrete l’ingresso dello stabilimento balneare.
A questo punto sulla vostra destra si susseguiranno diversi parcheggi, tutti a pagamento – ma non cari – in cui poter lasciare la vostra auto.
Un suggerimento, ricordatevi di mettere un parasole sullo sterzo se non vorrete ustionarvi al vostro rientro!
Se volete approfondire, potete visitare il sito della valle dei templi qui
Approfitta delle nostre offerte su Scala dei Turchi
Grazie alla nostra partnership con Booking.com puoi trovare dei prezzi vantaggiosi ed alloggiare vicinissimo a Scala dei Turchi, usa la nostra mappa in basso!