Una settimana alle Eolie
Organizziamo la settimana alle Eolie
Anzitutto bisogna dire che l’arcipelago delle Isole Eolie è composto da 7 isole di origine vulcanica.
Prima di cominciare vediamo come si chiamano le 7 isole:
Sono tutte diverse una dall’altra e vi possiamo garantire che le amerete, purchè siate grandi amanti del mare e di uno stile di vita “semplice”.
Ecco quindi la nostra idea di viaggio ideale per vedere le Eolie in una settimana.
Pernottare alle Eolie:
Hotel, b&b, case vacanze, vi lasciamo liberi di scegliere in base alle vostre possibilità ma vi forniamo uno strumento per usufruire di prezzi scontati grazie alla nostra partnership con booking del quale troverete una mappa delle offerte alla fine dell’articolo. In questa guida vi consigliamo di restare a Lipari città e più precisamente a Marina Corta, il centro storico di Lipari.
Spostamenti tra le isole:
GIORNO 1
La prima giornata, la dedicherete a familiarizzare con l’isola più grande dell’arcipelago, ovvero Lipari. Quest’isola diventerà la vostra base per visitare tutto l’arcipelago del resto è quella da cui partono più frequentemente i collegamenti verso le altre isole.
Lipari
GIORNO 2
Questa seconda giornata la dedicherete principalmente a al mare ed a esplorare la seconda isola: Vulcano
Vulcano
Il primo giorno è dedicato a Vulcano, che si fa subito riconoscere e ricordare per il suo odore acro di zolfo. Grazie all’escursione in barca potrete scoprire le calette più inaccessibili dell’isola e avrete anche il tempo per fare un giro a piedi.
Cosa fare:
Da non perdere sono un bagno nella pozza dei fanghi e nelle vicine acque calde, (vi consigliamo di portare un costume vecchio) o per i più sportivi la scalata sul cratere (guardate il video qui).
Dove mangiare:
Al ristorante Malvasia (link) potrete assaggiare uno tra i più buoni pani cunzati di tutta la Sicilia
GIORNO 3
La terza giornata la dedicherete ad esplorare la più verde delle isole eolie, l’isola di Salina.
Salina
Cosa fare:
A Lingua, tappa spesso prevista dalle escursioni, si scende in un pittoresco borgo di pescatori, potrete fare una passeggiata fino al laghetto salmastro e dal suo piccolo faro e un tuffo nell’adiacente baia di sassi.
Dove mangiare:
Da Alfredo (a lingua – link qui) per assaggiare il suo pane cunzatu e le sue buonissime granite.
GIORNO 4
Per la quarta giornata, ci prendiamo un break dalle escursioni per esplorare bene l’isola di Lipari, approfittando dei mezzi di trasporto pubblico o a noleggio.
In giro per Lipari
- Osservatorio Geofisico
- Belvedere di Quattrocchi
- Terme di San Calogero
- Cave di Caolino. Di cui trovate più info qui
- Santuario della Madonna della Catena
- Ex Cave di Pomice dove potere approfittare di un bagno nelle acque turchesi della baia sottostante le cave
GIORNO 5
Fate una ricca colazione, la quinta giornata sarà ricca di mare ed esplorazioni, si parte alla volta di Panarea prima e Stromboli dopo.
Panarea e Stromboli
Cosa fare:
- Panarea: addentratevi a piedi nelle stradine interne del paese pieni di villette eleganti, fiori, profumi e colori. Oppure andate a visitare il suo villaggio preistorico a poca distanza dal paese.
- Stromboli: Passeggiate per le stradine del paese fino alla sua piazzetta per ammirare dall’alto un panorama su tutta la baia e in lontananza strombolicchio. Oppure potete fare un bagno nella lunga spiaggia nera vicino al molo.
Dove mangiare:
- Panarea: tappa d’obbligo è al bar “Da Carola” che offre granite ai gusti più svariati e creative. Da provare assolutamente la granita pesca e malvasia. Qui potete vedere il nostro video su Panarea
- Stromboli: Qui avete tanto tempo a disposizione, ci sono tanti posti da “street food” al porto oppure salendo fino alla piazza principale.
GIORNO 6
Il giorno numero 6 resta ancora libero per girare ulteriormente l’isola di Lipari o rilassarsi al mare.
Un giorno di relax
Godetevi una giornata di relax in riva la mare in uno dei tanti stabilimenti balneari o approfittatene per visitare il Castello di Lipari e godere della bellissima vista sulla piazzetta e sul porticciolo di Marina Corta.
GIORNO 7
Il gran finale della nostra settimana lo abbiamo riservato ad Alicudi e Filicudi, 2 isole che amiamo in maniera particolare.
Alicudi e Filicudi
Cosa fare:
- A Filicudi visitate il villaggio preistorico di Capo Graziano e le Macine
- Ad Alicudi passeggiate attraverso le mulattiere che portano alla chiesetta mentre ascoltate il silenzio di quest’isola (ricordate di portare con voi acqua da bere!!)
Dove mangiare:
- A Filicudi proprio sul lungomare troverete il bar Da Nino sul mare dove poter mangiare qualcosa di dolce o salato.
- Ad Alicudi, proprio sul lungomare del porto trovere un piccolo alimentari ed un bar per poter comprare dell’acqua o qualcosa da mangiare.
La nostra settimana alle Eolie è finita!
La nostra guida termina qui, sperando di essere stati utili per organizzare il vostro viaggio alle isole Eolie.
Per i nostri spostamenti tra le isole abbiamo scelto Arianna Escursioni, sono davvero professionali e bravissimi, potete trovare il loro sito e tutte le offerte per le escursioni qui.
Se invece siete impazienti di partire o volete vedere più foto sulle isole Eolie, seguiteci su Instagram, Facebook o TikTok! o iscrivetevi al nostro canale YouTube
Appartamenti e Hotel scontati a Lipari
Stai cercando un alloggio a Lipari? Abbiamo incluso una mappa interattiva che include le migliori offerte di Booking.com. Prenotando in anticipo e grazie alle nostre offerte potrete trovare dei prezzi molto interessanti!