Annacarsi
Se siete stati almeno una volta in Sicilia, lo avrete sicuramente sentito dire e forse proprio per questo adesso state cercando il significato della parola Annacarsi che in verità è proprio un verbo.
Le origini del termine
La parola in realtà è un verbo, il verbo Annacare. In dialetto significa proprio “cullare”, “dondolare” e può arrivare fino al concetto di “muoversi”. Come sapete in siciliano i verbi (sopratutto) vanno contestualizzati alla situzione, ecco perchè Annacarsi può assumere diverse connotazioni.
Significato e utilizzo
Annacarsi Significa letteralmente “muoversi” Quando in Sicilia si usa l’espressione imperativa infatti “T’annachi”, spesso è un esortazione a sbrigarsi nello svolgere qualcosa velocemente. La situazione tipica è quando ci si trova in auto e quello davanti cammina pianissimo, ecco in questo caso “Annacati” è quello che borbotterebbe qualsiasi guidatore che si rispetti. Pensate che esistono addirittura dei libri sul tema qui ne trovate uno.
Può essere utilizzato anche per indicare quando una persona si “muove” in modo particolare per esempio “Ancheggiando” per mettersi in mostra – in questo caso si dice: “guarda come si annaca tutto/a quanto/a”
Cerca di Annacarti perchè è 3 ore che ti aspetto
Questa forma è proprio l’espressione di chi incita qualcuno a fare in fretta, magari perchè aspetta da troppo tempo.