Viaggio in Sicilia Logo

Proin gravida nibh vel velit auctor aliquet. Aenean sollic itudin, lorem quis bibendum auctornisi elit consequat ipsum, nec nibh id elit. Lorem ipsum dolor.

Ultime guide
Top
Image Alt

Ammizzigghiatu

Curiosità e significato in siciliano
"

Ammizzigghiatu

Eccoci di fronte ad Ammizzigghiatu, un termine dialettale siciliano che viene utilizzato per indicare adulti e bambini a cui vengono rivolte troppe attenzioni. Difficile collocare questo termine in una zona specifica della Sicilia e neanche troppo frequente nell’utilizzo, nel nostro caso lo abbiamo sentito utilizzare solo poche volte.

Le origini del termine

Non siamo riusciti a risalire alle origini esatte del termine, in effetti la parola nasce per identificare bambini viziati o particolarmente coccolati. Non deve confondersi con “Sminzigghiatu” che invece fa riferimento qualcosa “a metà” dunque con riferimento a una “piccola dimensione”.

Alcuni pensano che Ammizzigghiatu possa essere una storpiatura della parola “viziatu” o “avvizziatu” in dialetto, ma non sembrano esserci ne evidenze ne certezze a riguardo.

Abbiamo provato a documentarci un po, ma questo termine non sembra essere molto documentato neanche su internet, dove si trovano diverse e contrastanti opinioni.

Significato e utilizzo

Ammizzigghiatu Significa letteralmente “colui che vuole essere coccolato”: con questo termine in siciliano si è soliti riferirsi a bambini o ragazzi capricciosi, ma come detto prima dare dell’ammizzigghiatu è spesso anche riferito a persone più grandi.

L’uso di questo termine potrebbe quasi definirsi uno sbeffeggio amichevole ed è utilizzato in buona parte della Sicilia

Siamo innamorati pazzi di questa meravigliosa isola e proveremo a raccontarvela nel modo più autentico e originale possibile.

Non sei autorizzato alla registrazione
error: Copyright ViaggioinSicilia.it