Ammizzigghiatu
Eccoci di fronte ad Ammizzigghiatu, un termine dialettale siciliano che viene utilizzato per indicare adulti e bambini a cui vengono rivolte troppe attenzioni. Difficile collocare questo termine in una zona specifica della Sicilia e neanche troppo frequente nell’utilizzo, nel nostro caso lo abbiamo sentito utilizzare solo poche volte.
Le origini del termine
Non siamo riusciti a risalire alle origini esatte del termine, in effetti la parola nasce per identificare bambini viziati o particolarmente coccolati. Non deve confondersi con “Sminzigghiatu” che invece fa riferimento qualcosa “a metà” dunque con riferimento a una “piccola dimensione”.
Alcuni pensano che Ammizzigghiatu possa essere una storpiatura della parola “viziatu” o “avvizziatu” in dialetto, ma non sembrano esserci ne evidenze ne certezze a riguardo.
Abbiamo provato a documentarci un po, ma questo termine non sembra essere molto documentato neanche su internet, dove si trovano diverse e contrastanti opinioni.
Significato e utilizzo
Ammizzigghiatu Significa letteralmente “colui che vuole essere coccolato”: con questo termine in siciliano si è soliti riferirsi a bambini o ragazzi capricciosi, ma come detto prima dare dell’ammizzigghiatu è spesso anche riferito a persone più grandi.
L’uso di questo termine potrebbe quasi definirsi uno sbeffeggio amichevole ed è utilizzato in buona parte della Sicilia