Messina
Benvenuti a Messina
Messina è una città portuale nella Sicilia nord-orientale, separata dall’Italia continentale dallo Stretto di Messina. È nota per il Duomo di Messina, di epoca normanna, caratterizzato da portale gotico, finestre del XV secolo e orologio astronomico sul campanile.
Nelle vicinanze si trovano fontane in marmo decorate con figure mitologiche, come la Fontana di Orione, con le sue iscrizioni scolpite, e la Fontana del Nettuno, sormontata da una statua del dio del mare.
La porta d’ingresso della Sicilia
Situata nell’angolo nord est della Sicilia, sulla sponda occidentale dello Stretto di Messina (Mar Ionio)
Tra Catania e Palermo, stretta tra le coste ionica e tirrenica ed i monti Peloritani, si affaccia con il suo grande porto naturale (militare e commerciale), chiuso dalla penisoletta a forma di falce di San Raineri, di fronte a Villa San Giovanni e poco più a Nord rispetto a Reggio Calabria.
In queste acque è localizzato il mito di Scilla e Cariddi, i cui gorghi sono paragonati alla pena delle anime dell’inferno che girano in tondo e si urtano in eterno (“qui la gente riddi”).
«Come fa l’onda là sovra Cariddi, / che si frange con quella in cui s’intoppa, / così convien che qui la gente riddi.»
Dante Alighieri, Divina commedia, VII canto dell’Inferno
A est, è possibile vedere l’intera città di Messina sottostante, mentre al di là del mare la Calabria dal suo punto più meridionale sino alla provincia di Vibo Valentia. A sud, l’imponente vista dell’Etna.
L’estrema vicinanza dei monti conferisce alla parte occidentale della città una certa pendenza, superata con scalinate e attraversata dalla panoramica circonvallazione a monte.
Esperienze
Ecco alcune delle migliori esperienze che potreste fare in questa zona, prenotando da questa pagina ti garantisci un prezzo speciale!
Da visitare in città e non solo
Le isole Eolie
Della provincia di Messina fanno parte le isole Eolie (anche chiamate le Lipari). Sono delle isole meravigliose che sopratutto nella stagione estiva si popolano di turisti e visitatori. Lipari, Salina, Vulcano, Stromboli, Panarea, Filicudi e Alicudi. Sono raggiungibili da diversi porti, il più comodo è sicuramente quello di Milazzo.
Tindari
Sulla costa nord, andando in direzione Palermo troverete Tindari, famosissima per il suo santuario e per il belvedere sui laghetti di Oliveri. Il santuario dedicato alla Madonna Nera è l’attrattiva principale di Tindari. A suo interno la scultura in legno di cedro che rappresenta la Vergine con bambino, sarebbe giunta a Tindari nel tentativo dei fedeli di sottrarla alla furia iconoclasta dell’VIII secolo. Secondo la leggenda fu abbandonata dai marinai di una nave approdata sotto il promontorio di Tindari per poter ripartire senza contrastare la volontà divina che avrebbe impedito al natante di salpare di nuovo. La Madonna è venerata attualmente in una festa che si tiene il 7 settembre.
Taormina
Non ha certo bisogno di presentazioni! La trovate a pochi chiilometri di autostrada andando in direzione Catania. Taormina è un piccolo paesino arroccato sulla collina molto famoso per il suo belvedere sulla costa orientale Siciliana ed il suo meraviglioso teatro greco. Scopri di più su Taormina visitando la sua pagina dedicata!
Torre Faro e il Pilone
Torre Faro è un piccolo borgo marinaro situato nella punta della Sicilia, è molto caratteristico con le sue case basse e la presenza preponderante del mare.
Proprio per via della sua posizione, praticamente il punto più vicino al resto d’Italia, qui troverete un enorme traliccio dell’energia elettrica (ormai dismesso) chiamato “Pilone” che nella sua “bruttezza” è comunque diventato un’icona per i Messinesi.
In prossimità del Pilone infatti c’è uno dei punti più interessanti per la balneazione estiva, un mix di spiaggia libera e stabilimenti balneari per accontentare proprio tutti. Fate attenzione se deciderete di venire qui al mare però perchè le correnti dello stretto a volte giocano brutti scherzi, è consigliabile quindi non allontanarsi mai a nuotare in questo posto.
Se raggiungete Torre Faro in auto sappiate che esiste un parcheggio comunale collegato con una navetta che vi porterà direttamente in prossimità della spiaggia.
Le specialità messinesi
Ci sono tantissime specialità da gustare nella provincia di Messina, in giro per la città nelle varie stagioni dell’anno potrete trovare differenti specialità sia dolci che salate, di seguito alcune delle prelibatezze da non perdere assolutamente.
La Pignolata
Partiamo con il dolce! La pignolata, conosciuta anche come pignolata glassata, è un dolce tipico messinese. è una specialità ed è inclusa nella lista siciliana dei prodotti agroalimentari tradizionali italiani del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali con la denominazione di pignolata di Messina. Assolutamente da provare o da portare con voi se tornate da un viaggio tra gennaio e febbraio.
Le braciole
Si tratta di fette sottili di carne (principalmente noce o lacerto di vitello ma anche maiale, pollo o pesce) coperte di pangrattato, ripiene di mollica condita con olio e aglio, e poi provola siciliana, parmigiano, prezzemolo. A questo punto le fettine sono arrotolate, infilate in spiedini e cotte alla brace (da qui il nome), in modo da renderle croccanti all’esterno e succulente dentro. Ogni spiedino può contenere numerose “braciolette”: un piatto di festa e di strada che racchiude in un sol boccone gusto e morbidezza.
Approfitta delle nostre offerte
Grazie alle nostre offerte su booking potete trovare rapidamente le occasioni più vantaggiose per organizzare il vostro viaggio in sicilia. Scegliete le date e consultate la mappa per approfittare degli sconti dedicati ai nostri utenti.
-
Included
Provincia di Messina -
Not Included
Isole EgadiIsole EolieIsole PelagieProvincia di AgrigentoProvincia di CaltanissettaProvincia di CataniaProvincia di EnnaProvincia di PalermoProvincia di RagusaProvincia di SiracusaProvincia di Trapani