Bronte
Bronte, la città dell’oro verde
Tantissimi la conoscono senza esserci mai stati, signore e signori, benvenuti a Bronte, la patria dell’1% della produzione di tutto il pistacchio del mondo. In questo territorio le piante di pistacchio crescono spontaneamente e complice il terreno minerale etneo, questa piccola cittadina ha trovato il suo tesoro, appunto l’oro verde.
In questa mini-guida vi racconteremo:
- Qualche consiglio per esplorare il borgo etneo
- Come raggiungerlo e dove parcheggiare
- 4 cose da fare se passate da qui
A spasso per il centro
Dobbiamo essere onesti, potremmo elencarvi molte chiese da visitare in paese ma crediamo che chi decide di visitare bronte debba vivere il suo centro storico in prima persona immergendosi nell’atmosfera di questo paese etneo.
Personalmente vi consigliamo di andare alla scoperta delle prelibatezze a base di pistacchio che troverete facilmente in paese, oppure di scegliere come tappa Bronte per fermarsi a pranzo o cena.
Sorvolando la cittadina Etnea
Vi lasciamo questo bellissimo video, in cui si vedono tanti scorci di Bronte, che erano stati ripresi durante il Covid.
Come raggiungere Bronte e dove parcheggiare
Raggiungere Bronte se arrivate da Catania è abbastanza semplice, l’autostrada A18 Catania-Messina, uscita Adrano, e seguendo le indicazioni per Bronte.
Una volta arrivati, potete optare per parcheggiare direttamente per le strade del centro (maggior parte delle queli hanno strisce blu) oppure lasciare la macchina in un parcheggio (qui una lista di ViaMichelin)
In alternativa, potete raggiungere bronte attraverso la Ferrovia Circumetnea, in partenza da Catania o altri paesi etnei, qui potete trovare una guida completa
Qual’è il periodo migliore dell’anno per visitarla?
Non c’è un periodo migliore per visitare Bronte, ma sicuramente si possono tenere in considerazione alcune cose. D’estate specie in agosto, potreste trovare una cittadina abbastanza vuota specie nelle ore del giorno, per via del caldo. D’inverno sicuramente è più vivace e ci sentiamo di consigliarvela. Oltre a tutto questo bisogna anche considerare l’aspetto gastronomico di questo luogo, in ottobre ad esempio troverete la sagra del Pistacchio che è davvero un’esperienza per i golosi di questa primizia.
Dove dormire?
Grazie alle nostre offerte su booking potete trovare rapidamente le occasioni più vantaggiose per organizzare il tuo itinerario. Scegli le date e guarda la mappa per trovare il prezzo migliore!
-
Included
Provincia di Catania -
Not Included
Isole EgadiIsole EolieIsole PelagieProvincia di AgrigentoProvincia di CaltanissettaProvincia di EnnaProvincia di MessinaProvincia di PalermoProvincia di RagusaProvincia di SiracusaProvincia di Trapani