Viaggio in Sicilia Logo

Proin gravida nibh vel velit auctor aliquet. Aenean sollic itudin, lorem quis bibendum auctornisi elit consequat ipsum, nec nibh id elit. Lorem ipsum dolor.

Ultime guide
Top
Image Alt

Palazzolo Acreide

Città barocca dalle radici greche

Palazzolo Acreide

$0 per person

Se state pensando di visitare Palazzolo Acreide in provincia di Siracusa, ecco alcune informazioni e consigli utili per organizzare al meglio il vostro viaggio.

 

Come arrivare

Palazzolo Acreide si trova a circa 50 km a sud di Siracusa e può essere raggiunta facilmente in auto, in treno o in autobus. Se decidi di viaggiare in auto, puoi raggiungere il comune seguendo l’autostrada A18 Catania-Siracusa e uscire al casello di Cassibile. Se invece preferisci il treno, puoi prendere un treno regionale da Siracusa o da Catania e scendere alla stazione di Palazzolo Acreide. Se invece opti per gli autobus, puoi prendere un autobus della compagnia AST da Siracusa o da Catania e scendere alla fermata di Palazzolo Acreide.

Palazzolo - Foto di Elyparker

Cosa vedere

La cittadina è famosa soprattutto per i suoi numerosi siti archeologici, quindi una delle cose da non perdere è sicuramente il Parco Archeologico di Akrai, dove potrai ammirare le rovine dell’antica colonia greca fondata nel VI secolo a.C. Altro luogo di interesse è il Parco delle Necropoli di Pantalica, che comprende ben 5.000 tombe scavate nella roccia. Se sei appassionato di storia e arte, non puoi perderti il Castello di Pantalica, una fortezza normanna situata su una rocca a picco sulla valle dell’Anapo, e il Museo Civico, che ospita importanti reperti archeologici rinvenuti nel territorio del comune.

Esperienze

Ecco alcune delle migliori esperienze che potreste fare in questa zona, prenotando da questa pagina ti garantisci un prezzo speciale!

La festa di San Paolo

Il 29 Giugno, Palazzolo Acreide festeggia il suo Santo Patrono San Paolo, la spettacolare Sciuta alle ore 13.00 raffigura il fulcro della festa, il fercolo esce dalla basilica mostrandosi alla cittadinanza accompagnato dallo sparo di milioni di Nzareddi, lunghe strisce di carta colorata, e fuochi d’artificio.

Il santo viene portato a spalla nuda dai devoti, mentre le donne lo seguono a piedi scalzi e vengono elevati al santo, in segno di protezione e affidamento, i bambini nudi. Tutto questo rappresenta uno spettacolo unico nel suo genere, un’unione tra il sacro e il profano, tra il lato religioso e quello folkloristico.

Festa di San Paolo - Foto di Davide Mauro su Wikipedia

Nei dintorni di Palazzolo

Se invece siete interessati alla natura, non potete perdervi la Riserva Naturale Orientata Cavagrande del Cassibile, un’area protetta che ospita una vasta varietà di flora e fauna e offre paesaggi mozzafiato.

Se poi volete godervi il mare, potete recarvi alle spiagge di sabbia bianca della zona, come quella di Fontane Bianche o quella di Ognina.

Oltre a visitare i siti archeologici e le bellezze naturali, a Palazzolo Acreide ci sono numerose manifestazioni culturali da non perdere. Ad esempio, il Festival della Cultura Greca, che si svolge ogni anno in estate, o il Festival delle Arti Contemporanee, che ospita artisti di fama internazionale.

Se invece sei appassionato di gastronomia, non puoi perderti i piatti tipici della zona, come la “cuddura“, un pane dolce ripieno di uva passa e spezie.

Inoltre, Palazzolo Acreide è famosa per la produzione di vini pregiati, come il Nero d’Avola e il Moscato di Noto, quindi non perdere l’opportunità di fare degustazioni e scoprire i sapori della tradizione siciliana.

Dove dormire

Ci sono diverse soluzioni per l’alloggio, sia per chi cerca una sistemazione in hotel che per chi preferisce l’affitto di case vacanza o appartamenti. Tra le strutture alberghiere consigliate, ci sono La mansarda Iblea, situato a pochi passi dal centro storico, e il B&B La Dimora di Akrai, che offre camere confortevoli con vista panoramica sulla valle dell’Anapo.

Ad ogni modo, non c’è niente di meglio che guardare la mappa sottostante per vedere tutte le offerte Booking dedicate ai nostri visitatori e scegliere la struttura che più vi piace.

Booking.com

Esplora il Siracusano

Siracusa
0 Recensioni
  • Included
    Provincia di Siracusa
  • Not Included
    Isole Egadi
    Isole Eolie
    Isole Pelagie
    Provincia di Agrigento
    Provincia di Caltanissetta
    Provincia di Catania
    Provincia di Enna
    Provincia di Messina
    Provincia di Palermo
    Provincia di Ragusa
    Provincia di Trapani

Cosa fare

1
Visita il Parco Archeologico di Akrai
Si tratta di uno dei principali luoghi di interesse della città, dove potrai ammirare le rovine dell'antica colonia greca fondata nel VI secolo a.C. Durante la visita, potrai scoprire i resti del teatro, dell'agorà e della necropoli, nonché numerosi reperti archeologici esposti nel museo all'aperto.
2
Esplora il Parco delle Necropoli di Pantalica
Si tratta di un'area adiacente, protetta, che comprende ben 5.000 tombe scavate nella roccia e che offre paesaggi mozzafiato sulla valle dell'Anapo. Potrai fare una passeggiata lungo i sentieri segnalati e scoprire le diverse tipologie di tombe, dalle più semplici alle più elaborate. Scriveremo presto una guida dedicata
Non sei autorizzato alla registrazione
error: Copyright ViaggioinSicilia.it