Funghi Incartati
In dialetto: “Funci N’cartati”
La ricetta dei funghi incartati è una saporita preparazione che vede protagoniste le cappelle dei funghi che vengono riempite con il condimento e successivamente cotte come fossero in un cartoccio. I funghi incartati si possono cucinare sia al forno, se siete a casa o una brace se avete uno spazio all’aperto.
Curiosità su questa ricetta
Questa preparazione viene spesso modificata a seconda di dove ci si trova nell’isola. Nel catanese si usa mettere un ripieno di pan grattato, aglio e formaggio. Nella Sicilia sud-orientale invece, possiamo addirittura trovarci dentro del pomodoro di pachino con aglio e pepe.
Ricetta dei Funghi Incartati
Ingredienti
- Funghi nella quantità e qualità che preferite
- Uno Spicchio d’aglio
- Un Cucchiaio di trito di prezzemolo
- Pecorino grattugiato (un cucchiaio)
- Un Filetto d’acciuga senza lisca
- Pepe
- Sale
- Olio
Procedimento
Iniziamo a preparare i nostri Funghi Incartati, ecco il procedimento:
- Togliere il gambo dai funghi, ricavando cosi le cappelle
- Lavare bene sotto acqua corrente ed asciugare con cura
- Prepariamo quindi la farcitura in una ciotola in cui inseriremo aglio, prezzemolo, pecorino, un’acciuga, sale e pepe fino a ricavarne un composto cremoso
- Spalmiamo quindi all’interno di ogni cappella il composto appena fatto e impiliamo le cappelle una sull’altra (a chiappa, come si suol dire in siciliano)
- Appena abbiamo finito avvolgiamo tutto in carta da macellaio inumidita con dell’acqua a formare un cartoccio piatto (potete usare anche carta da forno, se infornate o alluminio per una cottura alla brace)
- Riponete l’involucro in forno per circa 20 – 30 minuti o su una brace per un tempo equivalente.