Viaggio in Sicilia Logo

Proin gravida nibh vel velit auctor aliquet. Aenean sollic itudin, lorem quis bibendum auctornisi elit consequat ipsum, nec nibh id elit. Lorem ipsum dolor.

Ultime guide
Top
Guida Sicilia orientale in una settimana

Sicilia Orientale in una settimana

La nostra guida per visitare la Sicilia Orientale in una Settimana

Sicilia Orientale in una settimana

La Sicilia è ricca di storia e di luoghi incantevoli ma per girarla tutta il tempo sembra non bastare mai. In questa guida abbiamo preparato un itinerario di 7 giorni che vi consentirà di scoprire tutti quei luoghi e quelle specialità tipiche della Sicilia Orientale.

Tour della Sicilia Orientale in 7 giorni.

La costa orientale è senza dubbio una delle zone più ricche di luoghi meravigliosi sia naturalistici che culturali.
Per visitare la Sicilia Orientale prediligete l’aeroporto di Catania Fontanarossa o quello di Comiso, mentre per spostarvi noleggiate un’automobile così da muovervi liberamente.

Vi consigliamo di prenotate il vostro volo al mattino presto in modo da sfruttare al massimo anche il primo giorno di viaggio.

GIORNO 1

Visitando la città di Catania

MATTINA

Il nostro giro inizia proprio da Catania dopo esservi sistemati in hotel o b&b vi consigliamo di sfruttare subito la giornata per visitare il centro storico della città, fare una passeggiata nella splendida via Etnea ed approfittarne per assaporare le prime specialità gastronomiche.

Piazza Duomo Catania
Piazza del duomo con il suo famoso elefante, chiamato Liotro

Dove mangiare a pranzo

Siete appena arrivati in Sicilia, ma sappiamo bene che non vedete l’ora di assaporare le specialità culinarie! Quale migliore modo per iniziare al meglio? Cosa sceglierete, dolce o salato?

 

  • Savia in via Etnea, angolo Via Umberto: Qui troverete il meglio dello street food Catanese per eccellenza, la famosissima tavola calda. Qui gli arancini sono i migliori della città, ma troverete anche tanto altro, se volete approfondire leggete la nostra guida dedicata per scoprire tutte le specialità che vedrete ad aspettarvi sul bancone.

 

  • Spinella Un’altra istituzione a Catania, si trova proprio di fianco a Savia e propone una vasta selezione di tavola calda, primi e secondi piatti oltre che le famosissime granite. Se optate per il salato, qui chiedete una Cipollina o una Bolognese, non ve ne pentirete.
POMERIGGIO

Rimanendo in zona via Etnea e per smaltire il pranzo, le cose da vedere assolutamente sono:

  • L’anfiteatro romano di Piazza Stesicoro
  • Il teatro Massimo Bellini, nel cuore del centro storico
  • Il duomo di Catania e il suo Elefante simbolo della città nell’omonima piazza
  • La pescheria (qui se riuscite tornateci al mattino presto dove sotto i grandi tendoni rossi e sui banchi di marmo, si ripete il rituale della vendita del pesce) nel resto della giornata, l’unica cosa che troverete sarà l’odore del pesce.
  • La cupola della Chiesa della Badia di Sant’Agata di fianco al Duomo dove si può salire per ammirare la città dall’alto pagando un simbolico biglietto (qui maggiori informazioni su orari e altro)

 

Eccoci arrivati all’orario dell’aperitivo, che si fa?

  • L’Ostello degli Elefanti, tra piazza Università e piazza del Duomo, un vero e proprio ostello che dispone di una splendida terrazza con vista su piazza Università e l’intera città di Catania (e ovviamente sull’Etna) ideale per un aperitivo al tramonto in una location fantastica!

 

  • UNA Hotel Via Etnea, Anche qui troviamo una fantastica terrazza dove fare un aperitivo in un contesto molto fine e ricercato. Vi consigliamo di prenotare telefonando direttamente in Hotel. Per raggiungere la terrazza vi basterà entrare e prendere l’ascensore fino all’ultimo piano, dopo essersi registrati in reception. Molto interessante come luogo anche se si vuole cenare.
Ostello degli Elefanti, Catania
Vista dall'Ostello degli Elefanti a Catania

Suggerimento per la cena

  • Scirocco – Sicilian Fish Lab. Per una cenetta veloce, questo posticino molto caratteristico con i tavoli all’aperto situato proprio di fronte alla pescheria dove potrete ordinare pesce fresco servito nei “cuoppi”, oltre al classico fritto. Da provare sicuramente le sarde a beccafico.
    La zona della pescheria negli anni si è riqualificata molto e si è arricchita di tanti locali per bere o mangiare non farete quindi fatica a trovare altri posti in prossimità.
  • Se volete stare più tranquilli, avete l’imbarazzo della scelta in quanto a ristoranti presenti nelle circostanze della pescheria che potete distinguere da una distesa di ombrelli (nella famosa Via Gisira)

 

Due passi dopo cena

  • L’ostello Agorà, a due passi, proprio dietro alla pescheria, in piazza Currò, è uno dei luoghi di ritrovo sia estivi che invernali dove poter bere e fare quattro chiacchiere con gli amici. Una chicca: Chiedete di entrare per vedere il fiume che scorre all’interno dell’ostello.

 

  • San Berillo Disctrit Una zona nei pressi di piazza teatro Massimo riqualificata e piena di locali in un’atmosfera artistica molto particolare per gli amanti della street art e non solo, il luogo ideale dove fermarsi a bere un drink prima di rientrare a casa o in hotel.
San Berillo district, Catania
Un particolare di San Berillo district a Catania

Esperienze a Catania

Ecco alcune delle migliori esperienze che potreste fare in questa zona, prenotando da questa pagina ti garantisci un prezzo speciale!

GIORNO 2

Dalla terra dei Ciclopi ai crateri dell’Etna

MATTINA

ACI TREZZA
Oggi inizieremo la giornata dirigendoci verso Aci Trezza (a circa 15 minuti in macchina) per assaggiare la tipica colazione Siciliana. Granita e Brioches con vista sui Faraglioni al “Mythos bar”

 

Dopo la colazione, se non si è fatto troppo tardi, potrete andare a visitare Aci Castello (con il suo Castello Normanno) e Capomulini, un piccolo borgo di pescatori dove potrete pranzare in uno dei tanti ristoranti che offrono pesce fresco ogni giorno. I due paesi si trovano rispettivamente uno prima e uno dopo Aci Trezza.

Panoramica su Acitrezza
Panoramica su Acitrezza
POMERIGGIO

ETNA

Dopo pranzo, si parte alla volta dell’Etna, Il vulcano più grande d’Europa. Anche se non siete degli esperti scalatori raggiungete il Rifugio Sapienza in auto, qui potrete passeggiare sui Crateri Silvestri per ammirare il meraviglioso paesaggio lavico.

Dal Rifugio Sapienza partono percorsi di trekking con vari livelli di difficoltà, la funivia o escursioni in 4×4 che vi condurranno in prossimità del cratere centrale. Tenete conto che se deciderete di fare un’escursione completa, non basterà mezza giornata ma dovrete recarvi qui la mattina.

Vista sull'Etna
Una delle tante visuali dell'Etna
SERA

Potete decidere se dall’Etna rientrare direttamente a Catania o fermarvi a mangiare a Nicolosi, un piccolo e vivace paesino alle pendici dell’Etna a circa 700 metri sul livello del mare.
Fermatevi a bere qualcosa Ai Pini e a mangiate in uno dei tanti ristoranti tipici e pizzerie presenti in paese.

Se invece volete rientrare verso Catania per la cena vi suggeriamo di recarvi in via Santa Filomena, a due passi da vie Etnea, famosa per essere piena di ristoranti tra i quali vi segnaliamo con piacere:

 

FUD Bottega Sicula – Hamburger molto gustosi con prodotti tipici locali (strepitoso)


• Il Sale Art Cafè – Ristorante molto buono con piatti tipici siciliani rivisitati in chiave moderna in un’atmosfera accogliente e contemporanea, per chi vuole rilassarsi e coccolarsi un po.

 

Due passi dopo cena

In questa zona particolarmente vivace, l’ideale dopo cena è fare 2 passi fino a piazza Umberto, dove troverete il famosissimo Chiosco Giammona una vera e propria istituzione in città.

Ordinate un mandarino al limone verde ottimo come digestivo o fatevi consigliare da loro una delle svariate bevande frizzanti e digestive.

Per chi volesse proseguire la serata, alla ricerca di qualche posto dove andare a bere un drink vi consigliamo di tornare nella zona di Piazza Teatro Massimo in pieno centro, ricchissima di locali, dove vi consigliamo di andare a trovare un nostro carissimo amico al “Mezzaparola” al civico 23 di via Landolina.

Andrea, il proprietario è proprio dietro il bancone, fatevi guidare da lui e provate uno dei suoi fantastici shots.

Il famosissimo chiosco Giammona
Il famosissimo chiosco Giammona in Piazza Umberto a Catania

GIORNO 3

Taormina, una terrazza sul mar Ionio

MATTINA

TAORMINA
Utilizzate la mattinata per visitare la bellissima Taormina, il suo centro storico e il suo Teatro Greco ma vi consigliamo di non fermarvi a mangiare qui.

Piazza di Taormina
Piazza IX Aprile a Taormina

CASTELMOLA
Riprendete la macchina e salite verso Castelmola un piccolo borgo situato sopra Taormina con un belvedere che offre una splendida vista sulla costa ionica e sulla città di Taormina.

 

Dove mangiare a Castelmola

  • Bar Turrisi: Un bar molto particolare e caratteristico sia nell’arredamento fino al loro tipico vino alla mandorla.
Castelmola
Piazza Sant’Antonino di Castelmola vista dal suo castello
POMERIGGIO

ISOLA BELLA
Se il periodo lo consente rilassatevi con un tuffo rigenerante nelle acque cristalline di questa baia. Altrimenti oltre a godervi la sua bellezza potrete (marea permettendo) visitare il suo museo naturalistico.

Isola Bella, Taormina
Isola Bella, Taormina
SERA

Catania è famosa per la carne di cavallo e noi vi portiamo a mangiarla in via Plebiscito. Strada affollata di ristoranti dove il piatto tipico è appunto la carne di cavallo servita nei modi più svariati, polpette, hamburger o bistecche.

Fate attenzione: Ricordatevi di non lasciare in auto oggetti di valore, in genere non succede nulla, però questa zona in particolare potrebbe essere più rischiosa di altre.

Dopocena potete visitare il Castello Ursino.

GIORNO 4

Plemmirio e Siracusa

MATTINA

Lasciate Catania direzione Siracusa. Oggi andremo alla scoperta della Penisola della Maddalena.

Plemmirio e Penisola della Maddalena
Godetevi la giornata in questo tratto di costa che alterna scogliere rocciose a piccole spiaggette. Qui ci sono diversi punti di ingresso e bellissime passeggiate da poter fare. Date un’occhiata alla nostra guida dedicata al Plemmirio.

Riserva del Plemmirio - Siracusa
Riserva naturale del Plemmirio - Siracusa
POMERIGGIO

ORTIGIA
Viene definita la “perla della Sicilia”. Un isoletta barocca dall’immenso fascino collegata alla terra ferma da una serie di ponti. Passeggiate per le sue viette e perdetevi in questa città tutta bianca.

 

Consiglio su dove mangiare a Ortigia

  • Ci sono diverse alternative su dove mangiare qui, ma sicuramente uno degli scenari più carini è quello del Duomo di Ortigia, in piazza ci sono diversi ristoranti, provate a farvi ispirare dai menù esposti all’esterno.
  • In alternativa potete andare a mangiare sulla parte del lungomare, anche li troverete diverse attività.

PERNOTTAMENTO:

Se non avete con voi troppi bagagli, vi consigliamo di pernottare a Ortigia, qui trovate una serie di offerte scontate su Booking.

Piazza del duomo Ortigia
Piazza del duomo Ortigia - Foto di Emilio Messina

GIORNO 5

Riserva di Vendicari e Noto

MATTINA

RISERVA DI VENDICARI
Nella riserva di Vendicari c’è la famosa spiaggia di Cala Mosche, circa 200 metri di sabbia circoscritta tra due promontori rocciosi che fanno da riparo alle correnti, con il risultato di un mare sempre calmo e cristallino. Questa spiaggia bisogna un po’ “guadagnarsela” perché non è proprio facile da raggiungere, ma ne ripaga la vista e il mare.
Leggete la nostra guida dedicata alla spiaggia di Calamosche per trovare anche la posizione sulla mappa.

Vista sulla spiaggia di Calamosche - Foto di Emilio Messina
Vista sulla spiaggia di Calamosche - Foto di Emilio Messina
TARDO POMERIGGIO

NOTO
Viene chiamata “Il giardino di pietra” e rappresenta l’emblema della ricchezza barocca siciliana. L’ideale è raggiungere Noto nel tardo pomeriggio per visitarla e ammirare i palazzi che si colorano della luce calda del tramonto magari dal tetto di una delle innumerevoli chiese.

 

Suggerimento su dove cenare a Noto

  • Ristorante Il Liberty: Bella atmosfera e piatti tipici siciliani davvero buonissimi.

PERNOTTAMENTO: La casa del Barocco

Vista sui tetti di Noto
Vista sui tetti di Noto

GIORNO 6

San Lorenzo e Marzamemi

MATTINA

Oggi mare! Ci addentreremo nella barocca Val di Noto e faremo tappa in una spiaggia caraibica.
La spiaggia di San Lorenzo, una lunga lingua di sabbia dorata con un mare color turchese. Qui troverete sia una spiaggia libera sia uno stabilimento balneare Agua Beach con tutti i confort, fate attenzione se volete andare presso lo stabilimento è consigliato prenotare con diversi giorni di anticipo. Se optate per la spiaggia libera invece, sappiate che in prossimità c’è un chioschetto dove è possibile comprare da mangiare per pranzo.

Spiaggia di San Lorenzo
Spiaggia di San Lorenzo
TARDO POMERIGGIO

Dopo esservi rilassati in spiaggia nel tardo pomeriggio dirigetevi verso Marzamemi,
un piccolo borgo di pescatori di cui vi innamorerete. Tappa super consigliata è sicuramente Campisi – Un’azienda locale che produce e vende conserve siciliane per tutti i palati – potrete anche comprare e spedire i prodotti direttamente a casa vostra.

Il paesino si anima sul tardo pomeriggio dove i piccoli ma caratteristici locali si preparano per offrirvi aperitivo e cena con frittini e spritz.

Piazza di Marzamemi
Piazza del duomo di Marzamemi
SERA

Potete decidere se continuare a pernottare a Noto oppure spostarvi direttamente nel Ragusano.

GIORNO 7

Scicli, Modica e Ragusa Ibla

MATTINA

Questa giornata è dedicata al Ragusano, che abbiate deciso di pernottare a Noto o che vi siate già spostati su questo versante, le alternative oggi saranno diverse:

 

SCICLI
Potreste visitare questa piccola cittadina molto suggestiva per la sua posizione arroccata, per saperne di più leggete la nostra guida dedicata

Scicli, passeggiando per le sue viette
Scicli, passeggiando per le sue viette

MODICA
O visitare Modica, famosa per essere la città natale di Salvatore Quasimodo e ovviamente per la sua produzione di cioccolato, reso famoso nel mondo dall’Antica Dolceria Bonajuto che proprio quiha la sua storica bottega, che non potete non visitare.

 

Suggerimento su dove pranzare a Modica

  • Bar Del Duomo: situato proprio dietro il duomo di San Giorgio. Proprietari gentilissimi e competenti che vi racconteranno molte curiosità sulle qualità del cioccolato di Modica e vi delizieranno con piccole degustazione di cioccolato.
Piazza e cattedrale di San Giorgio, Modica
Piazza e cattedrale di San Giorgio, Modica
POMERIGGIO

RAGUSA IBLA
Ragusa Ibla è l’antico centro storico di Ragusa dove il barocco ha la sua massima espressione, qui il tempo sembra essersi fermato. Fate come noi, perdetevi per le sue viette e approfittate per provare anche qualcosa di gustoso nei vari bar che incontrerete.

 

Dove cenare a Ragusa Ibla

PERNOTTAMENTO: B&B i due portali
Situato esattamente tra Ragusa Ibla e Ragusa Moderna, vanta una posizione fantastica per visitare entrambe le zone della città.

Ragusa Ibla vista da Ragusa Superiore
Ragusa Ibla vista da Ragusa Superiore

La nostra settimana nella Sicilia Orientale è finita!

La nostra guida termina qui, da Ragusa potrete decidere se ripartire dall’aeroporto di Comiso o tornare indietro a Catania organizzando un’ultima giornata in città.

Speriamo di essevi stati utili per organizzare il vostro viaggio alla scoperta della Sicilia Orientale o semplicemente per avervi dato un’idea di itinerario che potrete modificare come vorrete in base alle vostre esigenze.

Siete Impazienti di partire o volete vedere più foto della Sicilia Orientale seguiteci su Instagram e Facebook! e iscrivetevi al nostro canale YouTube

Prenota con ViaggioinSicilia.it

Usa il box sottostante per cercare un alloggio tramite la mappa interattiva.
Inserisci la tua destinazione, le date, quindi clicca su Cerca o sul risultato dal prezzo più interessante.

Booking.com
Booking.com

Siamo innamorati pazzi di questa meravigliosa isola e proveremo a raccontarvela nel modo più autentico e originale possibile.

Non sei autorizzato alla registrazione
error: Copyright ViaggioinSicilia.it