Ragusa
Benvenuti a Ragusa
Ragusa è composta da due grandi rioni: Ragusa superiore e Ragusa Ibla collocate su due colline vicine, divise da profonde gole e collegate tra loro da innumerevoli scalinate e ponti.
Ragusa Ibla
È la parte inferiore della città e costituisce l’antico centro storico, famosa per le sue innumerevoli chiese, giardini, palazzi e stradine sulle quali regna il maestoso Duomo di San Giorgio, massima espressione del barocco ibleo. Posto stupendo, dove sembra che il tempo si sia fermato. Fate come noi, perdetevi per le sue viette approfittando dell’ottimo cibo!
Nel 2002 la città è stata inserita fra i siti barocchi Patrimonio UNESCO
Ragusa Superiore
Esperienze
Ecco alcune delle migliori esperienze che potreste fare in questa zona, prenotando da questa pagina ti garantisci un prezzo speciale!
Da vedere in città e non solo
La scalinata di Ibla
Per raggiungere la zona di Ibla, esiste un percorso pedonale che prevede una scalinata, vi consigliamo vivamente (se siete in forma) di fare questo itinerario.
Si parte dalla chiesa Santa Maria delle Scale (visitabile), e si arriva fino a Piazza della Repubblica, passando tra vicoli e scale che rivelano viste mozzafiato. Se siete a caccia di foto per Instagram, il momento giusto è il tramonto!
Visitare le chiese dei due patroni
Non tutti lo sanno, ma Ragusa è famosa per avere due santi patroni della città, San Giorgio per la parte di Ragusa Ibla e San Giovanni Battista per Ragusa Superiore. Sia la Cattedrale di San Giovanni che il duomo di San Giorgio ospitano dei musei – in particolare quello di San Giorgio, aperto tutto l’anno contiene al suo interno i reperti del catastrofico terremoto che colpì il Val di Noto
Punta Secca
Il faro è il cuore di questo borgo, insieme al porticciolo che sorge proprio davanti.
La spiaggia di punta secca color oro è affascinante e i suoi tramonti impagabili. Spiaggia consigliata per chi ha bimbi piccoli.
In più basterà uno sguardo, agli appassionati di Montalbano, per riconoscere la spiaggia dell’immaginaria Vigata, la stessa su cui danno le finestre della casa del commissario. Per scoprire di più potete visitare la pagina dedicata a Punta Secca
Le specialità di Ragusa
La provincia di Ragusa è una delle zone più antiche della Sicilia, tutta da esplorare e soprattutto da gustare viste le innumerevoli prelibatezze che ha da offrire.
Scaccia ragusana
La scaccia o scacciata è una vera specialità ragusana. È una ricetta veramente antica, di origine contadina, semplice e buonissima. È del tutto simile ad una focaccia ripiena ma la sua pasta è diversa, al suo interno differenti ingredienti in base alle zone e ai gusti! Le più famose sono sicuramente: pomodoro e cipolla, ricotta e salsiccia e pomodoro e melanzane fritte.
Pastieri
I pastieri sono dei “rustici” o “tavola calda” locale. Sono piccoli coni ripieni di carne o cotti al forno. Nascevano in antichità da famiglie povere che li preparavano nel periodo pasquale. Originariamente preparati con carne d’agnello, oggi in realtà si trovano con ripieni diversi – durante tutto l’anno.
Sua maestà il Cioccolato di Modica
Il cioccolato di Modica conserva ancora la sua preparazione tradizionale mai industrializzata. La genuinità del processo ha fatto si che vincesse numerosi premi interanazionali. Si pensa che la lavorazione attuale sia ancora la medesima tramandata dagli Atzechi e agli spagnoli. A modica, la cioccolateria più famosa è sicuramente Bonajuto. Se possiamo darvi un consiglio, tra tutte le varietà provate il cioccolato salato.
Teste di Turco
Un dolce che ricorda le grandi battaglie tipico della zona di Scicli. Secondo la tradizione, dopo la tentata invasione i turchi respinti a Scicli ritornarono a casa e prepararono un dolce a forma di turbante ripieno di ricotta, il dolce dei vinti.
Prenota con ViaggioinSicilia.it
Usa il box sottostante per cercare un alloggio tramite la mappa interattiva.
Inserisci la tua destinazione, le date, quindi clicca su Cerca o sul risultato dal prezzo più interessante.
-
Included
Provincia di Ragusa -
Not Included
Isole EgadiIsole EolieIsole PelagieProvincia di AgrigentoProvincia di CaltanissettaProvincia di CataniaProvincia di EnnaProvincia di MessinaProvincia di PalermoProvincia di SiracusaProvincia di Trapani