Viaggio in Sicilia Logo

Proin gravida nibh vel velit auctor aliquet. Aenean sollic itudin, lorem quis bibendum auctornisi elit consequat ipsum, nec nibh id elit. Lorem ipsum dolor.

Ultime guide
Top
Ustica

Ustica

Al largo di Palermo circondata da un mare da favola

Ustica

$0 per person

Ustica, spesso soprannominata l’Isola Nera per le sue origini vulcaniche, è un vero gioiello nel cuore del Mediterraneo che si trova ad una sessantina di chilometri dalla costa di Palermo.

Quest’isola incanta i visitatori con la sua natura incontaminata, le acque cristalline e un patrimonio storico che affonda le radici nella preistoria tanto da essere rinomata per l’eccezionale biodiversità marina, Ustica è proprio destinazione ideale per gli amanti del diving e della natura.

Il suo paesaggio è un mosaico di rocce vulcaniche, vegetazione e una frastagliata costa che nasconde grotte e calette.

Vista sul porto di Ustica
Vista sul porto di Ustica

Dove si trova Ustica

Non è scontato che tutti sappiano dove si trova Ustica, poichè non fa parte di un arcipelago (ndr: Eolie, Egadi o Pelagie) e si trova nel Mar Tirreno, a nord di Palermo.

L’isola è raggiungibile tramite traghetti (Liberty Lines) e rappresenta un piccolo paradiso isolato, perfetto per una fuga dalla frenesia della vita quotidiana (simile per caratteristiche a Pantelleria)

Nonostante le sue dimensioni ridotte, Ustica offre un ambiente diversificato, collinare in alcuni tratti, campi coltivati e una costa che varia tra scogliere a spiagge.

Costa di Ustica

Cosa fare e vedere sull’isola

  1. Area Marina Protetta di Ustica: Ideale per immersioni e snorkeling. Sull’isola potrete trovare facilmente contatti per organizzare immersioni.
    Segnaliamo anche che di tanto in tanto vengono organizzati degli eventi direttamente dal Comune di Ustica, che potete trovare in questa pagina.
  2. Il Villaggio Preistorico: Lo trovate in Contrada Tramontana, si estendeva in un’area di oltre 7000 mq su un’ampia cuspide affacciata sul mare, a tratti ricorda il villaggio preistorico di Panarea
  3. Grotta Azzurra e Grotta Verde: Esplora queste grotte marine, famose per i loro giochi di luce sottomarini.
  4. Torre di Santa Maria: Una torre di difesa costiera che faceva parte del sistema di Torri costiere della Sicilia, e si erge sulla collinetta poco al di sopra del porto di Cala Santa Maria.
  5. Il Museo Archeologico di Ustica: Contiene reperti che raccontano la storia dell’isola, dalla preistoria all’epoca romana, sempre interessante per farsi una cultura dell’isola in cui ci si trova.
La grotta azzurra di Ustica
La grotta azzurra di Ustica

Le mappe di Ustica

Di seguito alcune Mappe dell’isola recuperate in rete che potete utilizzare per trovare i punti di interesse o le grotte.

Mappa delle grotte di Ustica
Mappa delle grotte di Ustica

Prenota il tuo soggiorno a Ustica

Tramite la mappa qui in basso, puoi cercare il miglior prezzo per il tuo Hotel o Bnb a Ustica e terminare la tua prenotazione tramite booking selezionando i prezzi più bassi.

Prenota con ViaggioinSicilia.it

Usa il box sottostante per cercare un alloggio tramite la mappa interattiva.
Inserisci la tua destinazione, le date, quindi clicca su Cerca o sul risultato dal prezzo più interessante.

Booking.com
Booking.com

Esplora il Palermitano

 

Palermo
0 Recensioni
  • Included
    Provincia di Palermo
  • Not Included
    Isole Egadi
    Isole Eolie
    Isole Pelagie
    Provincia di Agrigento
    Provincia di Caltanissetta
    Provincia di Catania
    Provincia di Enna
    Provincia di Messina
    Provincia di Ragusa
    Provincia di Siracusa
    Provincia di Trapani

Cosa fare

1
Una giro in centro a caccia di murales
Il centro di Ustica (che si trova nella parte nord dell'isola) è molto carino da visitare a piedi per via delle sue case basse molto caratteristiche. Girando per il centro potrete imbattervi in alcuni antichi murales, ma non vi sveliamo nulla per non rovinarvi la sorpresa.
2
Una visita al Castello Saraceno
Dal centro si consiglia una visita alla Torre Santa Maria e un giro al monte della Falconiera per le rovine del Castello Saraceno. Da questo punto godrete di un'ottima vista sull'isola.
3
In vetta al vulcano
Attraverso i sentirei immersi tra i fichi d'india potrete raggiungere la vetta dell'antico vulcano da cui potrete godere di una vista mozzafiato a 360° su tutta l'isola di Ustica. Da questo punto vi troverete a 244 metri sul livello del mare.
4
Una chiacchierata con un pescatore
Sull'isola di Ustica vivono poche persone durante tutto l'anno, per questo motivo c'è moltissima apertura verso i turisti. Quello che vi consigliamo quando vi recherete ad Ustica è di trovare 5 minuti per conoscere un usticano e scambiare con lui quattro chiacchiere parlando di pesca o di agricoltura.
5
Approfitta delle nostre offerte su Booking
Booking.com

Esplora la mappa

Non sei autorizzato alla registrazione
error: Copyright ViaggioinSicilia.it