Alicudi
Isola del Silenzio
Alicudi, la più remota delle isole Eolie, viene scelta solo da pochi (intenditori) viaggiatori dell’arcipelago. Sicuramente un’isola da conquistare passo dopo passo – letteralmente – vista la totale assenza di strade e automobili. Un’isola che offre la possibilità di staccare davvero la spina dalla frenesia della vita.
Gradini, gradini, gradoni, pietre.
Se ne avete già sentito parlare, vi confermiamo che è tutto vero.
Parliamo dell’unica principale via di transito dell’isola di Alicudi, la scalinata che man mano che si sale diventa sempre più ripida cambiando nella sua forma fino a diventare un’autentica mulattiera. L’isola di Alicudi è abitata soltanto in un versante (quello sud-ovest) e l’unica strada possibile per scoprire le case e raggiungere la cima dell’isola è appunto questa.
La scuola, le poste, gli alimentari e i carabinieri.
In una microscopica comunità come quella di Alicudi, ci sono dei luoghi/istituzioni attorno alle quali gravita la vita degli abitanti. L’ufficio postale per esempio è molto importante per non dire fondamentale, offre tutti i servizi e connette -per così dire- alicudi con il resto del mondo a livello tecnologico e logistico, solo qui probabilmente potreste vedere un pacco Amazon recapitato con un mulo che percorre una mulattiera.
La piccola scuola di Alicudi è la più piccola d’europa e conta soltanto 3 piccoli alunni.
Se ne è sentito parlare molto in tv e sui giornali per via delle mille difficoltà che includono insegnanti che hanno rinunciato all’incarico e i suoi 350 gradini per essere raggiunta da fare almeno 2 volte al giorno. Ciò nonostante la piccola scuola è iper-connessa a internet ad alta velocità, in modo da fare video-lezioni in gemellaggio con una scuola di Bergamo.
Scalare Alicudi in giornata
Se vi muovete da altre isole e avete in mente di visitare Alicudi in giornata effettuando anche una scalata, vi consigliamo di arrivare sull’isola prima possibile per evitare il caldo delle ore centrali, tenete in conto circa 2 ore (se siete allenati, quasi 3 se non lo siete) per arrivare fino in cima.
La scalata vi porterà fino a un bivio nella parte più alta dell’isola dove potrete raggiungere il versante più alto a est o quello pianeggiante a ovest nella foresta di felci.
Una cosa è assicurata la vista durante il percorso appaga qualsiasi tipo di sforzo! Ricordate di indossare scarpe comode e di portare con voi abbondante acqua (meglio se gatorade o simili per i sali minerali). Il rientro al porto sarà più semplice e vi consentirà di fare un bagno rinfrescante.
La chiesa di San Bartolo
Questa piccola chiesa risale al 1821 ed è stata costruita sui resti di una sagrestia del 600, è considerata l’unico monumento dell’isola di Alicudi. Dall’alto del sagrato si gode di un panorama mozzafiato ricchissimo di colori, tra mare, viti e fichi d’india. Un luogo dove ritrovare pace e serenità – ma anche dove fare una pausa all’ombra di una vite se state percorrendo il sentiero verso la cima di Alicudi.
Dove alloggiare sull’isola?
Sono presenti diversi b&b sull’isola, dai più comodi al porto a quelli più in alto nei vari anelli dell’isola. Noi abbiamo soggiornato in un luogo magico che si chiama “Il giardino dei carrubi” date un’occhiata qui
Questo b&b si trova nella contrada “Tonna” al gradino 365 e vi offrirà una vista incredibile. Questo b&b è curato da Alessandra che lo ha reso un piccolo paradiso per gli ospiti. Un mix tra bellezza e gentilezza dell’oste fanno di questo b&b uno dei motivi per visitare questa straordinaria isola.
Alicudi fuori stagione.
State pensando di andare a visitare Alicudi in un periodo non estivo?
Sull’isola vivono pochissime persone che si conoscono tutte tra loro, dedicano le loro attività prevalentemente alla pesca (i pescatori isolani sono 3) e alla manutenzione delle strutture, sull’isola ci sono anche piccoli allevamenti per la produzione di carne.
D’inverno Alicudi dipende molto dalle condizioni meteo, il mare infatti non consente l’approdo degli aliscafi quando le condizioni non lo consentono rischiando di tenere Alicudi isolata per giorni.
Sulla parte alta dell’isola c’è una discreta comunità di abitanti tedeschi che hanno scelto Alicudi per vivere tutto l’anno.
L’arcipelago Eoliano
Se avete tempo a disposizione, vi consigliamo di visitare anche le altre isole dell’arcipelago eoliano, come Lipari, Salina, Panarea, Vulcano, Filicudi e Alicudi ognuna con le sue peculiarità e bellezze naturali. Abbiamo scritto una guida dedicata su come visitare le eolie in una settimana che potete leggere qui
Prenota per Alicudi ad un prezzo vantaggioso
Tramite la mappa qui in basso, puoi cercare il miglior prezzo per il tuo Hotel o Bnb ad Alicudi e terminare la tua prenotazione tramite booking.
-
Included
Isole EolieProvincia di Messina -
Not Included
Isole EgadiIsole PelagieProvincia di AgrigentoProvincia di CaltanissettaProvincia di CataniaProvincia di EnnaProvincia di PalermoProvincia di RagusaProvincia di SiracusaProvincia di Trapani